Domanda delle domande, gli impianti, una volta inseriti, possono ammalarsi come i denti naturali?
Domanda molto pertinente, rispondiamo subito!
L’impianto non si ammala perché è fatto di titanio, ma esiste una patologia infiammatoria chiamata perimplantite che colpisce le gengive e l’osso intorno all’impianto.
La perimplantite spesso può esordire come un’infiammazione delle mucose a livello della gengiva, ma potrebbe derivare anche da parodontite preesistente sui denti naturali.
Come nel caso della malattia parodontale, la cosa più intelligente da fare è prevenire l’insorgenza di questo disturbo attraverso una scrupolosa igiene orale domiciliare e un’igiene periodica da effettuare dal dentista almeno due volte all’anno.
In generale la perimplantite nel suo stadio iniziale potrebbe essere trattata, prevenendo in questo modo la caduta dell’impianto.
Ma nei casi in cui l’infezione fosse in una fase avanzata, generalmente, il paziente sarà soggetto alla perdita del nuovo elemento.
Per cui, come diciamo spesso, il segreto per non andare dal dentista….è andare spesso dal dentista: ma per delle visite periodiche in modo da prevenire patologie ben più serie.
Approfittane adesso e chiamaci per una visita, il nostro numero è: